Visite guidate a Roma per gruppi e gruppi scolastici - Visite guidate a Roma. Visite con teatro itinerante e nei sotterranei. Viaggi per le scuole

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visite guidate a Roma per gruppi e gruppi scolastici

CHI SIAMO

LE 1° VISITE GUIDATE A ROMA CON TEATRO ITINERANTE,
VERI ATTORI PROFESSIONISTI E TESTI ORIGINALI
sono solo I VIAGGI DI ADRIANO, diffida dalle imitazioni...

Il tour operator I Viaggi di Adriano si occupa di incoming e outcoming in Italia ed è specializzato in campi scuola, viaggi d'istruzione, laboratori didattici, visite didattiche, soggiorni in hotel e trasporto pullman per singoli, gruppi di adulti e gruppi scolastici.
Con amore e passione realizziamo il nostro lavoro quotidiano poichè crediamo che la cultura può essere il motore trainante del nostro paese verso un futuro più prospero e decisamente migliore.
I viaggi di Adriano è la prima agenzia a Roma a proporre il nuovo format delle visite guidate con teatro itinerante. Una guida autorizzata della Provincia di Roma e degli attori professionisti vi faranno tornare indietro nel tempo permettendovi di conoscere sia i luoghi e i monumenti della Città Eterna, sia  i grandi protagonisti che qui hanno vissuto mediante testi originali dal forte impatto emozionale.
Un format quello ideato da I Viaggi di Adriano che ha fatto gola a tante realtà associative della Capitale che, prive di alcuna fantasia, hanno cercato invano di copiarlo ma senza riuscire in qualità e coinvolgimento

LE GUIDE E GLI OPERATORI DE
I VIAGGI DI ADRIANO a Roma e PV.




Piero Giovinazzo
- direttore tecnico -

Storico dell'arte e guida autorizzata della Provincia di Roma, si è laureato con lode presso l'Università degli Studi di Roma Tre nel corso di laurea specialistica in Storia dell'arte con una tesi in Iconografia cristiana. Ha lavorato con numerose realtà culturali del panorama romano e vanta collaborazioni con il Museo Borghese, di cui ha riordinato il patrimonio librario e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dove ha lavorato al progetto Italia in Mostra. Guida e operatore didattico, si occupa delle visite guidate per gli adulti e per le scuole di ogni ordine e grado ed è il Direttore Tecnico del tour operator.



Licia Capannolo

Guida autorizzata per Roma e Provincia, archeologa, laureata all'Università degli Studi “Roma Tre”in Scienze dell'Archeologia e metodologia della ricerca storico archeologica con una tesi in Archeologia Urbana di Roma intitolataGli insediamenti altomedievali nella Campagna Romana tra VIII-X secolo d. C.Frequenta il secondo anno dell'Istituto Pontificio di Archeologia Cristiana. Partecipa nell'anno 2010 alla giornata di studio su «Tomba di Nerone».Toponimo, comprensorio e zona urbanistica di Roma Capitale”, con due contributi intitolati alcune iscrizioni e graffiti della “Tomba di Nerone(L. Capannolo-I. de Luca) e : ipotesi su di un nuovo luogo di culto cristiano in «Tomba di Nerone».Toponimo, comprensorio e zona urbanistica di Roma Capitale”Scritti tematici in memoria di Gaetano Messineo .A cura di Fabrizio Vistoli Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2010 («Fors Clavigera», 2) c.s.



Andrea Papalini

Laureato in Archeologia Medievale, lavora come guida turistica abilitata in contesti archeologici; avendo inoltre accresciuto competenze e maturato esperienze professionali nel campo della Storia dell'Arte, esercita la sua attività anche in ambiti storico-artistici, rapportandosi con scolaresche e gruppi adulti. Ha condotto laboratori didattici rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e ricoperto il ruolo di animatore in diversi campi scuola.



Ilaria Sferrazza

Laureata con Lode presso l’Università degli Studi di Roma Tre in Storia del disegno, dell’incisione e della grafica, nello specifico con una tesi rivolta al rapporto tra materiale grafico e scultura nell’opera di Giovanni Antonio Dosio, disegnatore, scultore e architetto che ha lavorato tra Roma, Firenze e Napoli nella seconda metà del ‘500. Dalla tesi di laurea è stato tratto un saggio incluso nell’ultima monografia dedicata all’artista, di recente pubblicazione. Durante il percorso universitario ha approfondito lo studio della Storia dell’Arte Moderna e ha collaborato come tirocinante presso la Galleria Borghese e l’Istituto Nazionale per la Grafica. Ha prestato Servizio Civile presso la Biblioteca di Storia dell’Arte “Luigi Grassi”dell’Università di Roma Tre nella quale si è occupata della catalogazione e sistemazione di un fondo di materiale riguardante la storia dell’arte contemporanea a Roma da cui è stata tratta una pubblicazione a sua cura. Ha vinto una borsa di studio per ricerche presso l’Archivio Storico dell’Accademia Nazionale di San Luca.  Dal gennaio 2011 è guida turistica autorizzata della Provincia di Roma, anche per la lingua inglese e spagnola.



Daniela Pacchiani
Laureata in Archeologia Classica con lode presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", si è specializzata sempre con lode sia in Archeologia Classica presso la stessa Università che in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Vincitrice di diverse borse di studio con "La Sapienza", ha collaborato con l’Università di Tor Vergata e l’Unione Europea per uno studio sul tema "Strategie innovative di controllo dei biofilms a cianobatteri che si sviluppano nelle Catacombe cristiane di Roma". Ha inoltre collaborato con l’ASCER per uno studio sulla più antica comunità ebraica di Roma e del Lazio. Ha seguito Master e Corsi di Perfezionamento post-lauream in  "Musealizzazione, tutela e valorizzazione dei Beni Archeologici" (Tor Vergata), "Economia e valorizzazione delle Istituzioni Culturali" (Roma Tre), "Didattica Museale. Competenze comunicative" (CARID di Ferrara), "Idee e strumenti per l’Educazione degli Adulti" (Regione Lazio). Ha collaborato a diversi progetti di scavo e ricognizione archeologica, nonché alla schedatura del materiale archeologico proveniente dalle catacombe romane e all’informatizzazione dell’archivio per conto della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Accompagnatrice turistica in Italia e all’estero, è guida turistica abilitata presso le province di Roma, Viterbo e Frosinone.




Valentina Petrucci
Archeologa e guida turistica autorizzata per la provincia di Roma, laureata all'Università di Roma "Sapienza" con una tesi in Rilievo ed Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi, ormai dal 2002 opera sui cantieri archeologici sia come archeologa che come grafica e specialista in edilizia antica. Dopo il diploma di Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università del Salento), si avvicina alla grafica computerizzata e alla modellazione 3D. Collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e con le Università di Roma e del Salento su diversi cantieri (tra cui Aquinum, FR; Villa di Domiziano, LT); ha all'attivo una pubblicazione, altre due in itinere. Guida turistica e tutor didattico dal 2009, ha così potuto dare un senso all'altra sua passione: far conoscere le meraviglie del nostro patrimonio culturale, in special modo della sua città natale, Roma, in cui la sua famiglia risiede da generazioni. Ha maturato esperienza sia attraverso visite guidate rivolte a gruppi di adulti, ma anche, e soprattutto, a gruppi di scolaresche, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado.



Francesca Farinelli

Storica dell'Arte e Guida Turistica autorizzata della Provincia di Roma. Laureata presso l'Università di Roma con una tesi dal titolo: La committenza artistica Chigi a Francesco TrevisaniHa conseguito in seguito l'abilitazione all'insegnamento della Storia dell'Arte nelle scuole secondarie superiori presso la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università di Siena. Residente nei Castelli Romani, collabora come operatrice didattica presso i Musei ed il circuito monumentale di Albano Laziale e il Palazzo Chigi di Ariccia, occupandosi anche dell'organizzazione di mostre ed eventi culturali. Lavora con diverse associazioni e tour operators svolgendo itinerari e visite guidate nella città di Roma e nel territorio della sua Provincia. Svolge percorsi tematici e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.




Tiziana Cubeddu

Guida autorizzata della Provincia di Roma, dopo essersi laureata in ‘Pittura’ presso l’Accademia di Belle Arti di Roma ha conseguito la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Nel 2008 si abilita all’insegnamento della Storia dell’Arte nelle scuole superiori. Ha frequentato diversi master: nel 2004 un master in "Beni Culturali e Territorio" presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ e tra il 2009 e il 2010 due master rivolti all’approfondimento professionale dell’insegnante e alla conoscenza di metodologie innovative per la didattica presso l’Università degli Studi di Teramo e l’ Università Telematica ‘Leonardo da Vinci’. Da diversi anni svolge per varie realtà visite guidate con gruppi di adulti e scuole tra le meraviglie artistiche della città di Roma e della sua Provincia.



Elisa Mancini
Archeologa e guida autorizzata della Provincia di Roma, si è laureata con lode presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza e ha  conseguito il diploma di specializzazione in Archeologia Classica presso la  stessa università, con una tesi sulle ipotesi di ricostruzione del c.d. Paedagogium sul Palatino. Collabora con La Sapienza nell’ambito di seminari di studiosul linguaggio architettonico antico e di scavi nell’area archeologica di Villa Adriana a Tivoli. Svolge da anni il ruolo di guida e di operatore didattico e  lavora sia con gruppi di adulti e studenti universitari che con bambini e ragazzi di scuole di ogni ordine e grado. La sua attività si concentra tanto nella città di Roma quanto nella sua Provincia e, in particolare, nell’area di Tivoli, a partire dalla Villa D’Este fino ad arrivare al Santuario di Ercole Vincitore.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu